Quando ci si prepara per una festa o per un evento elegante, molte sono le donne che indossano i propri gioielli d’occasione. Ma per fare bella figura, è importante indossarli con gusto e nel modo corretto. Per far in modo di essere sempre elegante, è necessario seguire le poche e semplici regole che stiamo per proporti.

Scegliere il numero giusto di gioielli da indossare

La regola d’oro è: indossare pochi gioielli ma di grande qualità. Meglio uno in meno che uno in più. Quindi la cosa importante è non indossare tutti  gioielli che si posseggono in una volta sola in quanto si rischia di creare un accozzaglia di stili e colori che potrebbero renderti fuori luogo e poco elegante. La cosa giusta da fare è quella di scegliere uno stile semplice dosando con saggezza i gioielli che si vogliono indossare.

Scegliere tra gioielli da giorno e da sera

Tenendo sempre presente che non bisogna mai indossare vestititi troppo vistosi, bisogna anche fare attenzione a non essere fuori tempo con il look che si sceglie. Per un evento speciale di giorno i gioielli da indossare adatti sono: anelli con pietre come giada, acquamarina, turchese, corallo, lapis, morganite e molto altro, abbinati ad eleganti collane di perle; mentre per un look elegante da sera meglio scegliere gioielli con diamanti bianchi oppure con rubini, smeraldi versi e zaffiri blu.

Scegli il diamante solitario e lo chevaliere

Uno dei gioielli che può essere indossato sia di giorno che di sera è il diamante solitario, che spesso viene regalato come anello di fidanzamento. Anche lo chevaliere è molto adatto in entrambi i casi. Quest’ultimo è un anello d’oro a sigillo che molte persone indossano sul mignolo della mano sinistra. Anni fa questo era il simbolo caratteristico della nobiltà e su di esso veniva inciso lo stemma della casa di appartenenza.

Abbinare gioielli al look

È molto importante scegliere i gioielli in base a ciò che si indossa. Nel momento in cui si sceglie un abito dai colori accesi oppure pieno di fantasia, allora è meglio optare per un gioiello molto semplice. Se invece si sveglie un look sobrio,  è possibile puntare su un gioiello particolare con pietre colorate.

I gioielli per uomo

Anche per gli uomini è possibile creare un abbinamento con  gioielli che desiderano indossare. Oggetti preziosi come la fede nuziale o l’orologio non hanno regole e possono essere sempre indossati. Durante un evento importante anche i gemelli possono fare la loro parte. Se si sceglie di indossare anche bracciali e collane la regola è una sola: non devono essere troppo vistosi.  Da evitare in maniera assoluta gli orecchini o gli anelli.

Quando è meglio evitare i gioielli

Infine, ci sono alcune circostanze in cui i gioielli andrebbero evitati. Per una donna in carne, meglio evitare di indossare troppi gioielli perché potrebbe appesantire l’intera silhouette. Anche durante i funerali è meglio evitare di indossare gioielli. Infine, anche in spiaggia e mentre si fa sport i gioielli sono da lasciare a casa in quanto sudore e acqua di mare potrebbero danneggiare l’oggetto che si indossa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un tuo commento
Inserisci il tuo nome