Quando il termometro sale, in maniera direttamente proporzionale aumenta la voglia di freschezza. E mentre nell’armadio i vestiti pesanti cedono il posto a tessuti leggeri e a tavola si preferisce consumare verdure di stagione e frutta fresca o centrifugata, il corpo lancia segnali sos per comunicare che è ora di mettere da parte i prodotti utilizzati d’inverno e passare a formule e texture fresche, leggere e ad alto comfort.

Le star amano il freddo anti-età

Non si tratta solo di piacevolezza immediata e sollievo: le basse temperature sono un toccasana per viso e corpo. Basti pensare alle “criodocce”, molto amate dalle star, che in soli tre minuti raggiungono la temperatura di 160 gradi sottozero: questo trattamento attenua i dolori fisici grazie alle proprietà antinfiammatorie del freddo e rallenta il processo di invecchiamento cellulare, oltre che ad accelerare il metabolismo. Il gelo mantiene giovani e belle: non a caso, l’ibernazione è la tecnica più usata nei film di fantascienza per mantenere intatto il corpo.

Prodotti extra freschi per l’estate

Con l’arrivo del caldo, bisogna fare spazio nell’armadio dei cosmetici a prodotti che abbiano una consistenza più leggera. Le texture fresche più adatte per i mesi estivi sono le creme gel, che sono una via di mezzo tra il gel, troppo asciutto, e la crema che invece è troppo ricca. Si tratta di formule a base di acqua con un fondo leggermente oleoso, quindi assai idratanti, facili da spalmare e a rapido assorbimento. Guardando gli Inci (la lista degli ingredienti) dei prodotti “effetto ice” si nota spesso la presenza di “mentile lattato”, un elemento fluido ottenuto dalla reazione tra mentolo e acido lattico.

Rispetto al mentolo questo ingrediente ha un’azione più blanda ma più duratura: il fatto di essere più leggero e meno irritante lo rende adatto anche pelli delicate e sensibili. Ci sono poi mirtillo e caffeina che rendono più netta la sensazione di freschezza sull’epidermide. Il panorama dei cosmetici con queste caratteristiche va dal contorno occhi alla crema per le gambe, fino allo spray per il refresh del cuoio capelluto. Altro ingrediente che si ritrova spesso nelle formulazioni estive è la menta acquatica, nota anche come “balsamo dei fiumi”, che ha il potere di depurare l’acqua e inibire lo sviluppo di alghe tossiche: è perfetto per detossinare e rinfrescare la cute.

Tre idee freschezza a costo zero

Ecco tre rimedi classici e freschi a costo zero, ma sicuramente assai efficaci. Hai le borse e ti ritrovi spesso con un po’ di gonfiore antiestetico sotto gli occhi? Metti due cucchiai da tavola per dieci minuti nel freezer. Poi applicali sulle palpebre proteggendo la pelle con una garza, per evitare ustioni da freddo. Tienili in posa per dieci minuti: il risultato è garantito. Per avere un effetto fresh conserva maschere e contorno occhi in frigorifero, nel cassetto delle verdure. E se vuoi una botta di tonicità per gambe e glutei metti in freezer per un quarto d’ora un paio di leggins da indossare sopra un paio di collant.

Siete pronte per affrontare al meglio questa calda estate 2019?

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un tuo commento
Inserisci il tuo nome